“Lili Marlen e le altre canzoni di guerra”

RSI Svizzera Programma radiofonico condotto e ideato da Patrizia Laquidara e Daniele Nuovo

LILI MARLENE
E LE ALRE ”CANZONI DI GUERRA”
da lunedì 23 a venerdì 27 giugno

a cura di Daniele Nuovo e Patrizia Laquidara

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, RSI propone un viaggio nella musica italiana nei primi decenni del Novecento, per rileggere  i tragici eventi “secolo breve”, attraverso le canzoni che accompagnarono i due grandi conflitti mondiali.

Inni patriottici, melodie languide, motivetti brillanti e canti di regime, riproposti all’interno di un percorso narrativo che ricorda trent’anni di vita italiana, che il mondo della canzone seppe interpretare con grande veridicità.

Il progetto radiofonico è curato dal musicologo e critico musicale Daniele Nuovo e dalla cantautrice Patrizia Laquidara, gia’ ospite degli studi della RSI come  protagonista di una bella serie di  Anime salve e di un progetto radiofonico dedicato alle voci del mondo. Anche in questo nuovo progetto si ripropone  nella doppia veste di conduttrice radiofonica ed interprete delle più belle “canzoni della memoria” eseguite dal vivo in studio con l’ accompagnamento della chitarra di Peo Alfonsi e con estratti live ripresi dal suo ultimo progetto “C’eravamo tanto amati” in cui Patrizia canta accompagnata da un’orchestra diretta e arrangiata da Alfonso Santimone .

Le puntate saranno cosi suddivise:

Prima puntata  “Dalla Belle Epoque a Sarajevo”

Seconda puntata ” Canta che ti passa, canzoni dal fronte”

Terza puntata ” Quando la radio canta, canzoni e canzonette dell’EIAR”

Quarta puntata   ” Faccette nere  e telefoni bianchi”

Quinta puntata   ” Lily Marlen e le altre canzoni d’amore e di guerra!

NOTA BENE: