Ex Talenti, il il ciclo di happening-talk è promosso da Il Giornale di Vicenza con Vicenza Città Universitaria.
Incoraggiare la storia personale e professionale di persone provenienti da settori differenti, tutte accomunate dalla stessa città: Vicenza. Questo l’obiettivo di Oltrecultura Talenti, il progetto promosso da Il Giornale di Vicenza con Vicenza Città Universitaria.Talks a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, un aperitivo: l’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.
Primo appuntamento di otto per il 2026 con Patrizia Laquidara
Perfetta fusione tra la Sicilia luminosissima e il Veneto dai colori pastello: questo l’identikit di Patrizia Laquidara, artista che riesce a unire poesia, melodia, profondità emotiva, presenza scenica magnetica, il tutto tenuto saldamente unito da una voce inconfondibilmente incantevole.
Sono passati 23 anni dal primo album e dalla partecipazione al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, nel quale si aggiudicò il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione e il premio assoluto della critica Mia Martini. È stato poi un susseguirsi di proposte musicali originali, come il Canto dell’Anguana, sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino, che è valso l’assegnazione della Targa Tenco per il miglior album dialettale. Ha lavorato con artisti internazionali come Arto Lindasy, Alejandro Jodorowsky, Ian Anderson, Gabriel Faria; fondamentale, poi, la collaborazione artistica con Marco Paolini per produzioni di grande successo come Boomer, Mar de Molada e Bestiario idrico.
Capitolo a parte merita la sua esperienza letteraria: nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo “Ti ho vista ieri”, edito dalla casa editrice Neri Pozza, con il quale si è aggiudicata i premi letterari internazionali Donna e Charles Dickens. Le parole del libro si sono trasformate in suoni e canti: i singoli Assabenerica e Ti ho vista ieri, fanno parte del nuovo album Florula (condiviso con l’arrangiatore Edoardo Piccolo), nel quale la storia personale smett e di essere biografi a e diventa racconto condiviso. Ha da poco presentato anche il singolo Nessuno deve restare di fuori, una sorta di titolo-manifesto che esprime il desiderio di aprirsi ad una comunità più ampia possibile in cui nessuno è escluso.
Al termine del talk, aperitivo offerto a tutt i i partecipanti e momento di networking con l’ospite.