Sirene – L’ultimo incanto – Teatro Spazio Bixio – Vicenza

22 Gennaio 2023
18:00
via Mameli 4,  36100 Vicenza
Teatro Spazio Bixio
Sirene – L’ultimo incanto – Teatro Spazio Bixio – Vicenza
22 gennaio ore 18.00
Sirene – L’ultimo incanto / con Anna Zago, Patrizia Laquidara, Stefania Carlesso
Luogo: Teatro Spazio Bixio via Mameli 4,  36100 Vicenza
LCZ – laquidara/carlesso/zago
Stefania Carlesso, Patrizia Laquidara, Anna Zago
Theama Teatro
TRE VOCI PER UN INCANTO, UN INCANTAMENTO E UN INCANTESIMO
Un luccichio di specchi, di sottili riverberi, di onde che si infrangono e precipitano in un tempo che non è più tempo, in un luogo che è tanti luoghi, in un universo di voci che si rincorrono, gridano, cantano. Sono loro, le Sirene, creature dell’aria, dell’acqua e del mito, custodi di verità e conoscenza, ma anche di un desiderio che è Eros e Thanatos, seduzione e follia. Tutto accade in uno spazio fluido, mutante, attraversato da uno specchio d’acqua, dove le tre sirene danzano, cantano nella lingua degli dei e degli uomini ed intanto evocano storie di marinai: di quel glorioso Odisseo, eroe leggendario, ma anche uomo egoista, distante, incapace di generosità, fedeltà e tenerezza. L’ultimo incanto è proprio il grido dell’eroe fatto uomo, che fino all’ultimo non smette di cercare sé stesso.
Immerso in una scenografia d’acqua e di specchi, dove il buio distilla gocce di luce ed il canto nudo s’innerva su un tessuto acustico ora arcaico ora trasparente e nuovo, lo spettacolo si risolve in una sorta di sinestesia avvolgente e fiera.
‘Sirene – l’ultimo incanto’ è frutto di una ricerca che fonde drammaturgia teatrale e drammaturgia musicale, ricreando un paesaggio sonoro che immerge lo spettatore nella seduzione magica del bianco scoglio. Le sirene tornano quindi ad incantare anche l’uomo di oggi attraverso la parola, il canto, il sussurro, il ricordo, il sollievo e la paura.
15 € intero – 12 € ridotto (over 65, under 30, allievi di FOR.THE, abbonati al Teatro Comunale Città di Vicenza, Arci, Fadac, Nautilus Cantiere Teatrale)
-La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento.
-E’ necessario ritirare la prenotazione 10 min prima dell’orario di inizio spettacolo.
-I posti in sala non sono numerati.
info@theama.it – 0444.322525 dal lun al ven, 10.00-13.00 / 14.00-18.00
392.1670914 nei giorni di spettacolo, 10.00-18.00
stagione
per il
a cura di
in collaborazione con . centro di formazione teatrale
l’intera stagione su https://teatrospaziobixio.com/
Share:
© 2018. Patrizia Laquidara. All rights reserved.